Servizio Conciliazione Clienti Energia

SERVIZIO CONCILIAZIONE CLIENTI ENERGIA

Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per mettere a disposizione dei clienti finali una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l’intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti ad individuare una soluzione di comune accordo.

Dal 1 gennaio 2017, Per le controversie che insorgano nei settori di competenza dell’ARERA, il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità per l’esercizio dell’azione giudiziaria e, l’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito ed è attivabile solo dopo aver presentato reclamo scritto al proprio operatore e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 40 giorni dall’invio del reclamo e, comunque, non oltre un anno dalla data di invio del reclamo stesso.

Il Servizio Conciliazione non è attivabile quando per la stessa controversia sia stata già conclusa o sia ancora in corso una procedura di conciliazione paritetica.

POSSONO ATTIVARE IL SERVIZIO CONCILIAZIONE:

  • per il settore elettrico: tutti i clienti domestici e i clienti non domestici connessi in bassa tensione (BT) e media tensione (MT);
  • per il settore gas: tutti i clienti domestici e i clienti non domestici connessi in bassa pressione (BP).

IL CLIENTE CHE INTENDE ATTIVARE LA PROCEDURA PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA DI CONCILIAZIONE, DIRETTAMENTE O MEDIANTE UN DELEGATO.

  • Il cliente domesticopuò rivolgersi ad un’Associazione di consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).
  • Il cliente non domestico(PMI) puoi rivolgerti ad un’Associazione di categoria.

La domanda di conciliazione è presentata in modalità telematica sul sito web del Servizio Conciliazione, previa registrazione online. La Parte attivante accede alla piattaforma telematica mediante autenticazione SPID o CIE. Il Servizio Conciliazione rilascia apposita ricevuta telematica dell’avvenuta registrazione. Il Cliente o Utente finale domestico, nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, può presentare la domanda di conciliazione in modalità offline, mediante posta, fax o eventuali ulteriori canali indicati sul sito web del Servizio Conciliazione, ferma restando la gestione online della procedura.

Per ulteriori informazioni sul Servizio Conciliazione consulta le FAQ dell’Autorità:

https://www.arera.it/consumatori/conciliazione/servizio-conciliazione-domande-e-risposte

 

Accedi al Servizio Conciliazione

https://www.arera.it/consumatori/conciliazione

 

In alternativa al Servizio Conciliazione, per i clienti domestici è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell’energia, presso gli organismi iscritti nell’elenco ADR (Alternative Dispute Resolution) dell’Autorità (vedasi allegato).

Argomenti correlati